La paura di viaggiare può essere davvero angosciante, perché il sapere di rinunciare è davvero frustrante
Sembra quasi ci sia stato un risveglio, questi ultimi anni, nella concezione di viaggio e nella sua realizzazione. Vuoi per moda, vuoi per la nuova visibilità data dai nuovi media, da i prezzi più accessibili o da un risveglio collettivo, viaggiare è diventato un must.
Grazie al cielo! Aggiungerei io. Anzi, sono ancora troppo poche le persone che decidono di viaggiare nel proprio paese e nel mondo.
Molti di questi penseranno che per gli altri viaggiare sia sempre facile. Non è così.
Spesso, anche per viaggiatori abituali, viaggiare spaventa. Questo perché chiunque viaggi si chiederà sempre cosa troverà una volta arrivato, chi incontrerà e cosa potrà succedere. La paura nel viaggio è sempre anticipatoria e spesso basta partire per sbarazzarsene.
Chiaramente l’esperienza e la propositività fanno sì che questa paura venga superata per lasciar spazio alla meraviglia e al fascino della scoperta che ogni viaggio porta co sè.
La paura di viaggiare da soli porta infatti le persone a decidere sempre le stesse, conosciute, mete o nell’utilizzare i famosi villaggi turistici, dove la ristrettezza della vacanza garantisce però un senso di sicurezza.

Cosa può aiutarci a superare la paura di viaggiare dunque? Oltre questi piccoli consigli su come superare la paura di volare possiamoconcentrarci su questo.
Abbiamo più paura di viaggiare o più paura dei rimorsi di non averlo fatto?
Parliamoci chiaro. Se vuoi viaggiare non ci sono scuse che tengano! A tutto c’è una soluzione, basta cercarla
Sì, semplice, banale ma è davvero così. Allora, vogliamo davvero guardare indietro agli anni passati pensando a tutto ciò a cui abbiamo rinunciato per paura di affrontare un viaggio? Cavolo, NO!
Se riuscissimo davvero a realizzare che tutte le paure che abbiamo, tutti i se ed i ma sono scuse.. Sarebbe più facile.
Non ho tempo, non ho soldi, non posso, ho paura. Sono solo scuse!
Non ho tempo.. Basta un weekend per scoprire nuovi posti, nuove persone e tutto ciò che regala un viaggio. Dubito che in un anno solare tu non abbia un weekend libero.
Non ho soldi.. Grazie ad internet è possibile trovare viaggi a prezzi ridicoli. Ad esempio recentemente ho comprato un biglietto aereo a/r Roma – Bari a 10€.
Non posso.. Se vuoi, puoi. Se Nick Vujicic è diventato un esempio di vita nonostante tutte le avversità, a te cosa manca?
Ho paura.. Di volare? Di essere da soli? Ogni paura può essere superata, da soli o con l’aiuto di un professionista.
Davvero.
Il tempo che abbiamo è così prezioso che non possiamo perderlo nel rimorso e nella paura. Non vogliamo essere la persona che per paura non ha mai potuto vedere ciò che il mondo ci offre. Tuffiamoci.