close
Viaggiare

Perché bisogna spegnere il cellulare in aereo alla partenza ed in fase di atterraggio?

spegnere cellulare su aereo in volo

Per quale motivo viene chiesto di spegnere il cellulare o di metterlo in modalità aereo alla partenza o all’atterraggio? In volo si può riaccendere?

Chiunque abbia preso un aereo negli ultimi anni saprà che ogni volta, sia alla partenza che all’atterraggio, verrà comunicato di spegnere i cellulari o di metterli in modalità aereo. Perché?

La risposta è più semplice di quanto si possa pensare..

Quando si effettua o riceve una telefonata, il cellulare cerca automaticamente l’antenna più vicina a cui agganciarsi. Questo significa che in e nelle vicinanze dell’aeroporto la chiamate potrebbero interferire con la torre di controllo, o con il sistema interno dell’aereo. Questa forma di “inquinamento radio” è innoqua con un solo cellulare, ma pensa se 100+ cellulari effettuassero o ricevessero chiamate all’interno dello stesso aereo, e in tutti gli aerei presenti in aeroporto..

Proprio per questo viene richiesto di settare il cellulare in modalità aereo, così da poter ancora utilizzare il dispositivo, ma senza rete e connessione.

Che cosa accadrebbe se accendessi il cellulare durante il volo?

Molto probabilmente nulla.

Ad oggi non sono stati registrati incidenti aerei a causa di interferenze da cellulare. Nonostante tutto è sempre meglio prevenire, piuttosto che “scusarsi” per eventuali inconvenienti.

Devi comunque sapere che il cellulare, anche se non utilizzato (ma acceso) può interferire con i sistemi circostanti, a meno che non sia in modalità aereo.

Bisogna dire però, che ultimamente, nei voli dalle lunghe tratte è spesso disponibile un wi-fi interna all’aereo, che vi permetterà di controllare mail, socials e browser.

Questione di educazione

Tempo qualche anno, tutti gli aerei avranno il wi-fi a bordo, ma ricordiamoci sempre che il rispetto verso gli altri passeggeri dovrebbe avere la precedenza. Immagina se tutti i passeggeri iniziassero a mandare messaggi vocali agli amici o a fare telefonate con skype. Il viaggio sarebbe un inferno.

Ricordiamoci sempre le buone maniere quando si viaggia, rispetta e verrai rispettato.. Quasi sempre 🙂

Tags : cellulariconsigli di viaggiostressviaggiarevolarevolo
admin

The author admin

Lascia un messaggio


Warning: Cannot assign an empty string to a string offset in /home/edppro/public_html/conoscersiviaggiando.it/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 486