close
Viaggiare

3 Incredibili Benefici del Campeggiare in Tenda nella Natura

campeggio in tenda consigli

Campeggio in Tenda, ecco perché fa bene alla tua salute.

Fare campeggio in tenda è un ottimo modo per passare il tempo libero con gli amici, la propria famiglia o da soli. Esistono ovviamente molti modi di campeggiare, ma quello di cui ti parlo oggi non è il tipico campeggio da vacanza estiva.

Non stiamo parlando dei campeggi/villaggi estivi con centinaia di persone ammassate in pochi metri quadri, seppur ci siano dei lati positivi anche in quei campeggi, ma del campeggiare in tenda nella natura.

Passare il tempo libero campeggiando nella natura ti permette di socializzare, di riscoprire il piacere dello stare all’aria aperta e sì, anche di viaggiare spendendo poco. Ovviamente, come in tutte le cose, partire senza avere un minimo di informazioni, conoscenze ed attrezzature, potrebbe rendere questo tipo di vacanza un fallimento.

campeggiare in tenda

Proprio per questo ti consiglio prima di partire con la tua tenda per i boschi, di fare delle prove a casa o vicino casa e di informarti sul web.. Esistono moltissime guide per campeggiare facilmente in tenda in massima sicurezza e col massimo comfort.

Molte persone pensano che campeggiare in tenda sia faticoso e difficile, ma con un minimo di conoscenza dell’argomento ti assicuro che non è così. Come in tutti i viaggi in solitaria o presso mete poco battute, basta organizzarsi prima, fare una bella checklist di cosa portare ed il gioco è fatto.

La spesa iniziale per campeggiare non è alta, e viene indubbiamente ripagata nel tempo. Grazie alle grandi catene è possibile con una spesa di 300€ ottenere l’attrezzatura base per iniziare questa splendida avventura.
Una torcia, sacchi a pelo, un kit di emergenza, coltellino svizzero, zaino comodo, scarponcini ed impermeabile. E si.. ovviamente la tenda!

Ma torniamo a noi e vediamo perché campeggiare in tenda all’aria aperta, nella natura, fa bene alla nostra salute psicofisica.

I. Benefici sulla salute

Aumento della Vitamina D
L’esposizione ai raggi solari durante il giorno, come molti di voi sapranno, aumenta la produzione della preziosissima vitamina D. Ti invito a leggerne qualcosina in più sui benefici della Vitamina D. Bisogna comunque fare attenzione al sole, e proteggersi sempre con una crema solare.

Qualità del sonno
L’assenza di luci artificiali, la stanchezza accumulata nelle attività giornaliere e la maggiore ossigenazione, migliorano incredibilmente la qualità del sonno.

Calorie bruciate
Le attività da svolgere nella natura vi faranno inoltre bruciare un mucchio di calorie. Camminare nei boschi, in montagna, etc, fortifica tutti i nostri muscoli, compreso il cuore, abbassando la pressione e rischi di problemi cardiaci. Inoltre si rafforzano muscoli strutturali ed irrobustiscono le ossa, in prevenzione di osteoporosi.

Riduzione dello stress fisico
Mal di schiena, occhi stanchi, dolori muscolari o mal di testa sono spesso causati da un accumulo di stress nella vita quotidiana. Passare giornate di spensieratezza non dovendo far altro che abbandonarsi al piacere del vivere la natura abbassa i livelli di stress, aiutandoti a recuperare le energie e ripartire belli freschi.

Molti studi hanno dimostrato come i livelli della Serotonina nel nostro corpo salgano con le attività all’aperto, migliorando il nostro umore, diminuendo lo stress.

II. Benefici sulla Mente

Riduzione dello stress
Non parliamo solo di stress fisico ma anche di quello mentale, se divisibili. Lavoro, lavoro, lavoro o anche il non averlo visto i tempi! Passiamo quasi tutta la giornata in ufficio, sommersi dal lavoro o nello stress di mandare decine e decine di CV e non trovare un’occupazione. Il tempo libero, davanti alla tv, la radio in auto, il traffico, i cellulari perennemente nella nostra mano, il PC.. Bombardiamo tutto il giorno, da appena svegliati ad appena prima di coricarsi, il nostro cervello di messaggi, informazioni inutili, elaborazioni e dati. Spegnere questo delirio per qualche giorno vi farà rinascere.. Assicurato.

I profumi, i colori, il silenzio sono quello che serve per giungere alla pace dei sensi. Non serve la SPA, la natura ci offre già tutto questo.

III. Benefici Sociali

Visti i ritmi richiesti dal lavoro e le scuole è sempre più difficile passare del tempo con la propria famiglia, con i propri amici o con se stessi. Il poco tempo libero che abbiamo lo dedichiamo ai Socials, ai cellulari, alle serie tv. Non sto dicendo che è completamente sbagliato, ma dovremmo trovare del tempo per condividere.

Andare in campeggio in tenda è una delle migliori soluzioni per rompere gli schemi e poter condividere del tempo con la propria famiglia e gli amici.

Il Campeggio è pero anche un’opportunità per conoscere persone diverse, con storie diverse. Spesso si incontrano altri campeggiatori pronti a condividere esperienze, pasti e le loro storie con te. Condividendo spesso si viene a conoscenza di nuovi posti o attività da fare in zona ed inoltre possono nascere nuove amicizie.. Quindi, perché no!?

Esistono ancora tanti altri vantaggi nell’andare in campeggio in tenda, e li aggiungerò man mano.

Secondo te invece quali sono gli svantaggi e come possono essere risolti?

Tags : beneficicampeggiocampingnatura
admin

The author admin

Lascia un messaggio